Costituita nel 1992, SOTEA SISTEM SRL colloca la propria sede a Calenzano in provincia di Firenze.
Inizia la sua attività come compartecipata dalla ditta METALSISTEM Spa, leader mondiale nella produzione di scaffalature metalliche industriali.

Entrata a far parte del GRUPPO METALSISTEM, SOTEA SISTEM sposa a 360° l’ideologia aziendale METALSISTEM,  cioè il costante impegno  nello sviluppo, nella ricerca di nuovi prodotti e soluzioni affidabili, semplici e funzionali.
Oggi le attività di SOTEA SISTEM comprendono la distribuzione e commercializzazione di un’ampia gamma di prodotti, destinati a rendere sicuro e funzionale ogni spazio di magazzinaggio coprendo la globalità della domanda del mercato e dello stoccaggio industriale, dell’automazione e della movimentazione interna di merci.
SOTEA SISTEM sviluppa la propria attività, nella progettazione e realizzazione di impianti per magazzino, dalla scaffalatura semplice per archiviazione, magazzini completi per l’utilizzo dei pallet, soppalchi modulari fino alla realizzazione di magazzini automatici.
SOTEA SISTEM progetta tutte le strutture, tenendo conto dei parametri tecnici, che METALSISTEM consegna alla consociata, in modo da assicurare i massimi standard di sicurezza e garanzia che esistono sul mercato.

Nell’ Ottobre 2003, ha luogo il trasferimento di sede in un nuovo fabbricato che permette a SOTEA SISTEM  di migliorare la propria logistica e soprattutto la propria immagine. E’ qui che nasce una nuova divisione che riguarda lo Studio e la progettazione di Arredi per Ufficio.

Questi anni di lavoro, serio e professionale, hanno portato SOTEA SISTEM ad una maturità tale, da soddisfare i propri clienti in più settori e realizzare progetti di ragguardevole pregio,  nella logistica,  nell’ attrezzatura e  nell’ arredo.